Come si cura la secchezza vaginale?

L’utilizzo locale di prodotti specifici idratanti può migliorare i sintomi della secchezza vaginale restituendo elasticità e morbidezza ai tessuti vaginali e vulvari

La secchezza vaginale, oltre a un possibile trattamento farmacologico specifico, richiede un miglioramento dell’idratazione e lubrificazione dei tessuti, che può essere ottenuta con l’utilizzo locale di prodotti specifici, con alte capacità idratanti e lubrificanti.
Questi prodotti hanno quindi lo scopo di donare elasticità e morbidezza ai tessuti vaginali e vulvari. Si può chiedere consiglio a riguardo al proprio ginecologo.

 

Cosa sono i prodotti idratanti vaginali?

Gli idratanti vaginali sono prodotti ideati per fornire un sollievo dai sintomi della secchezza vaginale

L’uso di un idratante di buona qualità è indicato per tutte le donne che soffrono di secchezza vaginale.

Un idratante vaginale di buona qualità ha le seguenti caratteristiche:

• reidrata la mucosa vaginale, aderendo alla parete

• contiene nella formulazione sostanze ad elevato potere idratante, come l’acido ialuronico e non presenta controindicazioni o possibili interazioni con altre terapie

• comodo da applicare con regolarità, possibilmente ogni 2-3 giorni

• in grado di fornire un sollievo prolungato dai sintomi, preservando la mucosa vaginale da possibili complicazioni

 

Per scegliere un idratante giusto, è sempre opportuno richiedere un consiglio al ginecologo, al medico curante o al farmacista di fiducia.

 

 

Come scegliere un prodotto giusto per la secchezza vaginale?

Un idratante vaginale giusto rispetta il pH vaginale, ha una bassa osmolarità ed può essere privo di eccipienti o conservanti potenzialmente irritanti

Un’idratante vaginale rispetta l’acidità (il cosiddetto pH) dell’ambiente vaginale e ha un’adeguata capacità di trattenere a lungo l’acqua sulla superficie della mucosa vaginale.

Inoltre, per ridurre il rischio di effetti collaterali, è privo di eccipienti, come i parabeni, o gli antimicrobici.

I prodotti della linea Hyalo Gyn®  trattano la secchezza vaginale, hanno una formulazione ben bilanciata, rispettano il pH vaginale e sono privi di eccipienti.