L’utilizzo locale di prodotti specifici idratanti può migliorare i sintomi della secchezza vaginale restituendo elasticità e morbidezza ai tessuti vaginali e vulvari.
La secchezza vaginale, oltre a un possibile trattamento farmacologico specifico, richiede un miglioramento dell’idratazione e lubrificazione dei tessuti, che può essere ottenuta con l’utilizzo locale di prodotti specifici, con alte capacità idratanti e lubrificanti.
Questi prodotti hanno quindi lo scopo di donare elasticità e morbidezza ai tessuti vaginali e vulvari. Si può chiedere consiglio a riguardo al proprio ginecologo.
Gli idratanti vaginali sono prodotti ideati per fornire un sollievo dai sintomi della secchezza vaginale.
L’uso di un idratante di buona qualità è indicato per tutte le donne che soffrono di secchezza vaginale.
Un idratante vaginale di buona qualità ha le seguenti caratteristiche:
Per scegliere un idratante giusto, è sempre opportuno richiedere un consiglio al ginecologo, al medico curante o al farmacista di fiducia.
Un idratante vaginale giusto rispetta il pH vaginale, ha una bassa osmolarità ed può essere privo di eccipienti o conservanti potenzialmente irritanti.
Un’idratante vaginale rispetta l’acidità (il cosiddetto pH) dell’ambiente vaginale e ha un’adeguata capacità di trattenere a lungo l’acqua sulla superficie della mucosa vaginale.
Inoltre, per ridurre il rischio di effetti collaterali, è privo di eccipienti, come i parabeni, o gli antimicrobici.
I prodotti della linea Hyalo Gyn® trattano la secchezza vaginale, hanno una formulazione ben bilanciata, rispettano il pH vaginale e sono privi di eccipienti.
Idratanti
vaginali
con Hydeal-D® 0,2%
Lavanda
vaginale
Con acido ialuronico 0,2%