Prodotti per la secchezza vaginale

Una linea di prodotti specifici per il trattamento
della secchezza vaginale e per il benessere intimo

Irritazione, prurito vaginale, bruciore, dispareunia (cioè dolore nella zona della vagina o della pelvi durante il rapporto sessuale) sono i sintomi più tipici della secchezza vaginale.

La secchezza vaginale è dovuta ad alterazioni degli ormoni femminili (estradiolo) temporanee o permanenti (menopausa) tali da alterare il tessuto vaginale, che diventa più sottile, meno elastico, meno irrorato dal sangue e quindi meno lubrificato. Condizioni queste che determinano l’insorgenza della secchezza vaginale.

Hyalo Gyn® idratante vaginale in gel è studiato per il trattamento della secchezza vaginale.

A base di acido ialuronico con tecnologia a lento rilascio (Hydeal-D®) è un gel adatto per reidratare e lubrificare il canale vaginale, evitando i fastidiosi fenomeni di secchezza, prurito o bruciore, ed è anche un coadiuvante nel processo di guarigione delle microlesioni da attrito (es. dopo esami ginecologici invasivi).

Pratico da usare, non cola, non unge, è incolore, inodore e privo di eccipienti potenzialmente tossici o irritanti come parabeni e conservanti.

Hyalo Gyn® Lavanda vaginale, a base di acido ialuronico 0,2%, grazie all’azione idratante, rinfrescante e di conseguenza lenitiva, è utile per contrastare le sensazioni di fastidio derivanti dalla secchezza vaginale e per eliminare delicatamente i residui di ovuli/creme medicate.


L’acido ialuronico è una sostanza con un’elevata capacità idratante. Basti pensare che 1 grammo di acido ialuronico può trattenere sino a 3 litri di acqua.

50 anni di ricerca sull’acido ialuronico, diventato ormai un patrimonio aziendale, fanno di Fidia Farmaceutici una delle aziende leader nella produzione di questa molecola.

La secchezza vaginale è un problema piuttosto comune nella donna e può verificarsi a qualsiasi età (dopo il parto, durante l’allattamento, in menopausa), ma compare soprattutto dopo la menopausa.

A tale riguardo, in Italia la secchezza vaginale è uno dei sintomi più frequenti